IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E LA SHOAH


Il Consiglio Comunale dei Ragazzi del Comune di Trezzano S/N si è riunito sabato 27 gennaio con un ordine del giorno nutrito e interessante. Tra i punti più significativi l’intitolazione del nuovo asilo nido comunale a Anna Frank, nome scelto dai ragazzi stessi. E la lezione tenuta dalla Prof. Scarpa sui campi di concentramento nazisti durante la seconda guerra mondiale.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nel salone del Centro Socio Comunale era stata allestita la mostra dedicata ai disegni e poesie scritte dai bambini internati nel ghetto di Terezin, che i ragazzi e le loro famiglie hanno potuto visitare al termine della seduta.

IMG_20180125_165016

IMG_20180125_165030IMG_20180125_165101

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Anche il sindaco di Trezzano Fabio Bottero ha visitato la mostra ed è intervenuto, congratulandosi con i ragazzi per l’impegno e la serietà che dimostrano nella loro passione civica, che fa ben sperare per il futuro.

 

Il nostro paese ha bisogno di sviluppare la capacità di ascolto, condivisione, collaborazione e accettazione reciproca, perchè le ideologie di supremazia e razziste hanno già dimostrato la loro pericolosità e le violenze e distruzioni che provocano.

Il risultato sono i lager e i treni della deportazione.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Come ha ricordato Liliana Segre, sopravvissuta al lager di Auschwitz e recentemente nominata senatore a vita dal Presidente Mattarella, l’unico antidoto contro l’indifferenza, che diventa complice della persecuzione, è LA MEMORIA. Lo studio di ciò che è stato serve affinchè si riconosca il razzismo, e lo si combatta per tempo.

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...