BUONA PASQUA ORTODOSSA 2016


Quest’anno la Pasqua ortodossa cade il 1 Maggio. Augurando una Felice Pasqua ai nostri studenti cristiani ortodossi dell’Egitto, Bulgaria, Moldavia, Russia, Ungheria… (spero di non aver dimenticato qualcuno) pubblichiamo il racconto dell’interessante tradizione delle uova colorate.
Ringraziamo il sito “Una faccia una razza”foto di Una faccia una razza.

Giovedi Santo

Una tradizione prettamente greca della Pasqua è quella di colorare e decorare le uova di rosso. La scelta del colore si rifà ad un’antica leggenda secondo cui Maria Maddalena, dopo essere stata al Sepolcro di Gesù e avendolo trovato vuoto, si recò dove erano riuniti i discepoli e annunciò loro la straordinaria notizia. Pietro, però, incredule le disse: “Crederò a quello che dici solo se le uova che hai nel paniere diventeranno rosse”. E subito le uova si tinsero di un rosso intenso. Il rosso è inoltre il colore del sangue di Cristo, della festa e un modo per tenere lontano il male. L’uovo decorato è simbolo di vita e di fertilità, ma anche segno di resurrezione.
Le uova rosse vengono poi decorate con cera sciolta: uccellini, fiori, forme astratte. Molto importane è il cosiddetto “uovo della Madonna” ovvero il primo uovo che viene colorata in una casa e che viene messo nell’iconostasi della casa (le case in Grecia hanno un luogo con un’icona della Madonna e un altarino a scopo di preghiera).
Prima del pranzo della Pasqua inizia “la battaglia delle uova” ovvero ogni ospite gioca tenendo l uovo stretto nella mano e colpendo la punta dell’uovo, quello del vicino pronunciando la frase di rito, Christos anesti (Cristo è risorto), a cui l’altro deve rispondere alithos anesti (è veramente risorto): vince l’ospite che dopo aver combattuto con tutti avra’ ancora l’uovo intero. Questo gioco e’ ricco di simbolismo e leggende. Il rosso rappresenta il sangue versato da Cristo, il guscio la tomba e la sua rottura la Resurrezione.

"Monte Athos"
foto di Una faccia una razza.
foto di Una faccia una razza.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...