30-31 MAGGIO e 1 GIUGNO 2015 – INTERNATIONAL GRAFFITI FESTIVAL A TREZZANO!


Il comune di Trezzano, in collaborazione con Trezzano Basket,  ospita un evento di grande impatto, Meeting Of Styles Italy,  un momento molto intenso per tutti i giovani e gli studenti per ritrovarsi e fare qualcosa di inedito insieme.
L’evento vedrà all’opera circa 200 affermati writers provenienti da quattro continenti che lavoreranno sul tema mondiale scelto per il 2015: “Mind Above Matter”  (la Mente al di sopra della Materia) .
Meeting Of Styles Italy è previsto nel prossimo fine settimana nei giorni 30-31 maggio e 1 giugno. La centrale dell’evento sarà l’Istituto Cecco Cuciniello di via Concordia in cui sarà allestito il villaggio di accoglienza. Non solo arte, anche sport: nel parcheggio antistante la Scuola sarà posizionato uno skate park, nella palestra Concordia la Trezzano Basket organizzerà nei giorni di sabato e domenica un torneo di basket 3vs3 e un gara di tiri da tre punti. Nei tre giorni ci sarà anche musica, live e breakdance con special guests del mondo hip hop. Tutti siete inviati all’evento.
E’ un’iniziativa splendida, appuntamento tutti davanti alla nostra scuola Ist. Franceschi, sede della scuola di italiano per stranieri e Licenza Media CPIA Sud Milano.
 
E non dimenticate il torneo di basket!
10984985_1601696153436415_6104922625591744678_n
Riportiamo il comunicato del Comune:
COMUNICATO STAMPA
MEETING OF STYLES ITALY International Graffiti Festival 30-31 maggio 1 giugno
Trezzano Sul Naviglio 25 maggio 2015 – La Giunta Comunale di Trezzano Sul Naviglio ha assunto come obiettivo nello sviluppo delle politiche giovanili sul territorio cittadino la costruzione di percorsi che favoriscano un’effettiva integrazione delle politiche di intervento del settore giovanile e delle realtà scolastiche del territorio.
L’Amministrazione Comunale ha pertanto ritenuto opportuno assumere un ruolo di rilievo nel supportare operativamente il progetto internazionale Meeting Of Styles per la tappa italiana. Si tratta di un progetto innovativo, per l’Italia presentato dall’Associazione Culturale We Run The Streets di Rozzano, che individua la destinazione di alcune superfici murarie ad interventi artistici, creando un incontro tra persone di culture e etnie diverse e di stile. Il criterio di selezione si fonda sulle qualità artistiche e sulla capacità di condivisione e di convivenza con artisti diversi.
Il prestigio culturale di questa iniziativa è rappresentato anche dalla concessione del patrocinio da parte del Padiglione Italia presso Expo Milano 2015.
L’evento vedrà all’opera circa 200 affermati writers provenienti da quattro continenti che lavoreranno sul tema mondiale scelto per il 2015: “Mind Above Matter”.
La location centrale dell’evento sarà l’Istituto Cecco Cuciniello di via Concordia in cui sarà allestito il villaggio di accoglienza. Non solo arte, anche sport: nel parcheggio antistante la Scuola sarà posizionato uno skate park, nella palestra Concordia la Trezzano Basket organizzerà nei giorni di sabato e domenica un torneo di basket 3vs3 e un gara di tiri da tre punti. Nei tre giorni ci sarà anche musica, live e breakdance con special guests del mondo hip hop. Sarà possibile entrare direttamente nell’evento arrivando dalla Linea S9 Trenord poiché già dalla Stazione e poi in via Curiel e via Politi ci saranno artisti all’opera.
Vi saranno poi altri spazi dove verranno realizzate le opere :
 Sottopassaggio ponte Nuova Vigevanese via Da Vinci accanto al supermercato Iperdì;Comune di Trezzano Sul Naviglio
Staff del Sindaco – Servizio Comunicazione
 Sottoponte area parcheggio Via Crispi;  Muri esterni dell’Istituto Comprensivo Gobetti di via Tintoretto e precisamente il muro esterno della palestra Morona;  Muri perimetrali del Centro Socio Culturale Dalla Chiesa di via Manzoni già dipinti negli anni passati.
“Quest’evento internazionale in ambito Expo è molto importante per Trezzano perché ci aiuta a promuovere e accrescere la cultura artistica abbellendo dei luoghi di riferimento della nostra cittadina dando spazio ai fenomeni legati alle culture urbane e giovanili in questo caso le arti di strada e i graffiti – dice il Sindaco Fabio Bottero -. “E’ l’occasione per consolidare rapporti con le associazioni culturali, sociali, sportive, con le aziende e tutti i soggetti della comunità che desiderano sviluppare progetti ed attività riconducibili alla creatività urbana promuovendo positivi modelli educativi da contrapporre al fenomeno del vandalismo. Trezzano sarà attraversata dal colore che è vita: un colore che darà allegria ma che farà anche riflettere vista la tematica proposta dal Meeting. In particolare trasformerà la Scuola media Cecco Cuciniello in una installazione artistica permanente da poter visitare. Ringrazio il Dirigente Scolatisco dell’Istituto Franceschi e tutto il consiglio di Istituto per aver accolto favorevolmente e promosso questa proposta culturale e artistica. Grazie anche all’Istituto Gobetti e alla proprietà Politi. Ringrazio in particolare Stefano Caldera, giovane trezzanese che ci ha messo in contatto con gli Organizzatori facendoci conoscere questa importante realtà mondiale.”
Meeting Of Styles Italy è previsto nel prossimo fine settimana nei giorni 30-31 maggio e 1 giugno.
Servizio Comunicazione Istituzionale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...